Pagamenti elettronici PagoPA

  • Servizio attivo

Il servizio permette di effettuare pagamenti elettronici a favore del Comune tramite avvisi di pagamento PagoPA o pagamenti spontanei.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono effettuare un pagamento elettronico nei confronti del Comune.

Novella

Descrizione

PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di scegliere, secondo le abitudini e preferenze dei singoli cittadini, come pagare tributi, imposte o rette verso il Comune.

L'obiettivo di PagoPA è incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello nazionale, dando evidenza dei costi di commissione e standardizzando le modalità di pagamento verso gli Enti Creditori.

Come fare

Con PagoPA sono previste due modalità di pagamento:

  • con Avviso di pagamento PagoPA: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall'Amministrazione;
  • mediante Pagamenti spontanei PagoPA: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto, per esempio, per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione.

Il pagamento online può avvenire attraverso la pagina dedicata del Comune, raggiungibile attraverso il link di accesso sopra riportato, con un'esperienza utente simile ai siti di e-commerce più diffusi e con la possibilità di utilizzo dei maggiori circuiti di carte di credito, di PayPal, di MyBank, ecc.

Cosa serve

Per effettuare un pagamento è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata al Comune e seguire le indicazioni.

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono:
(+39) 0463 432113 int. 6

E-mail:
ragioneria@comune.novella.tn.it

Lun
08:30 -12:00, 14:30 - 16:30
Mar
08:30 -12:00
Mer
08:30 -12:00, 14:30 - 16:30
Gio
08:30 -12:00
Ven
08:30 -12:00
Valido dal 01/01/2024

Ufficio Ragioneria

  • L'ufficio si occupa della programmazione e gestione delle risorse finanziarie del Comune ed in genere tutti gli adempimenti che il regolamento di contabilità assegna al servizio finanziario tra le quali la predisposizione e gestione bilancio di previsione, rendiconto e controllo di gestione, assunzione, erogazione e ammortamento mutui, rapporti con il Tesoriere, adempimenti fiscali, redazione e tenuta inventario, gestione trasferimenti dalla Provincia e altri enti pubblici per finanziamenti correnti e di investimento, adempimenti fiscali relativi ai pagamenti effettuati (lavoro autonomo, rapporti di collaborazione, ecc.), contabilità, dichiarazioni e liquidazioni IVA.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito